TRAUMI DENTALI

TRATTAMENTO TRAUMI DENTALI
A MILANO

I traumi dentali sono eventi accidentali che si verificano in seguito cadute, urti, incidenti. Essi possono provocare dei danni di natura estetica o funzionale  agli elementi dentari o ai loro tessuti di supporto.

Si possono verificare negli adulti e nei bambini e richiedono una terapia d’urgenza ben precisa. Ad essa va fatta seguire e un piano di cura ben specifico con controlli clinici e radiografici nel tempo.

In Europa il 15% dei bambini in età prescolare e il 25% di età scolare ha subito un trauma, sono più colpiti i maschi e i denti più coinvolti sono gli incisivi centrali superiori (50%) e i laterali superiori (30%). Essendoci uno stretto rapporto tra radici dei denti da latte e i denti permanenti in formazione, un trauma ad un dente deciduo può provocare danni alla formazione dello smalto (macchie bianche) e alterato percorso di eruzione del permanente. Ecco perché è molto importante prevenirli. Nei ragazzi fino ai 18 anni di età l’incidenza dei traumi è di circa il 4% e negli adulti dello 0.4%.
I traumi possono verificarsi ai tessuti duri, ai tessuti di sostegno con eventuale avulsione del dente.

I traumi ai tessuti duri

    1) infrazione della corona dentale - In questo caso si ha una piccola frattura incompleta dello smalto visibile con una sorgente luminosa, nonostante non ci sia una perdita di sostanza dentale, va monitorata nel tempo per escludere una necrosi della polpa dentaria e di conseguenza, cambiamento di colore dell’elemento e possibili ascessi.

    2) frattura della corona dentale semplice - Si tratta di una frattura dello smalto e della dentina (parte dura posta all’interno dello smalto). Il pezzo fratturato se non viene perso, può essere rincollato alla parte fratturata. In questo caso è necessaria una radiografia e un controllo della vitalità del dente. Anche in questo caso bisogna monitorare nel tempo.

    3) frattura della corona dentale complicata - In questo caso si ha una più ampia frattura del dente con esposizione della polpa dentaria. Il dente è dolente e sensibile al freddo. Nel caso si tratti un dente giovane permanente si può eseguire una protezione della polpa e poi un a ricostruzione della parte mancante, se si tratta di un permanente adulto è necessaria la devitalizzazione prima della ricostruzione. Molto importante è la diagnosi radiografica il controllo nel tempo.
 
    4)  frattura corono radicolare e frattura radicolare - Nel caso in cui il trauma coinvolga la radice la diagnosi radiografica risulta ancora più importante. Può essere verticale o orizzontale, in entrambi i casi la prognosi è riservata. Bisogna eseguire un bloccaggio dell’elemento con fili ortodontici e proseguire con la devitalizzazione. I controlli vanno eseguiti mensilmente e semestralmente.

I traumi ai tessuti di sostegno

Si tratta della concussione, lussazione estrusiva lussazione intrusiva e avulsione.

Concussione, il dente è leggermente mobile e va controllato a distanza è dolente alla percussione.
Lussazione il dente è mobile e leggermente spostato all’esterno. Il dente può tornare nella sua posizione leggermente spingendolo e legandolo con un filo ai denti adiacenti

Consigli e trattamenti

La traumatologia dentaria è un ramo dell' odontoiatria che tratta pazienti coinvolti in incidenti riferiti agli elementi dentari. Premesso che le lesioni delle ossa mascellari sono di competenza del chirurgo maxillo-facciale, il dentista saprà quando ritenere opportuno inviare il paziente all'osservazione di quest'ultimo.

Oggigiorno gli incidenti coinvolgenti uno o più elementi dentari sono in costante aumento. Questo perchè, in maniera direttamente proporzionale, sono in aumento le attività sportive, gli incidenti con monopattini, biciclette, moto e auto, le violenze in strada e domestiche mentre sono sempre insufficienti le adozioni di adeguate protezioni sul lavoro o durante le attività ludico-ricreative.

Un trauma a livello dentario può provocare una serie di effetti come la contusione e/o lacerazione della mucosa orale e delle labbra, la concussione, sublussazione , estrusione, lussazione, intrusione, avulsione, infrazione dello smalto, frattura dello smalto, frattura smalto-dentinale con o senza esposizione pulpare, frattura corono-radicolare con o senza coinvolgimento della polpa, frattura radicolare e frattura alveolare.
Sono tutti paroloni che potreste sentirvi dire dal dentista di fiducia ma che sarà anche pronto a spiegarvi il loro significato.

Quando si verifica un trauma dentario è bene agire con tempestività in quanto il fattore tempo è inversamente proporzionale al successo. I  denti avulsi andrebbero subito reimpiantati. Anche dal genitore presente sul luogo dell'incidente  facendo mordere un fazzoletto al bambino per stabilizzare il reimpianto fino all'arrivo al pronto soccorso o all'ambulatorio dentistico. Questo però  spesso non è praticabile da personale non odontoiatrico. Nel caso il genitore non riuscisse nell'intento di reimpiantare il dente, andranno fornite alcune indicazioni su come trattare e conservare l'elemento dentario. Il genitore deve evitare di toccare la radice del dente perchè rischierebbe di danneggiare le preziose  cellule parodontali ad essa legate e responsabili del successo del reimpianto. Il dente avulso andrebbe conservato nella saliva del bambino che può essere raccolta in un bicchierino.

Evitare di far conservare all'interno della bocca del bambino l'elemento avulso in quanto potrebbe essere nuovamente espulso col pianto o parlando e quindi nuovamente perso, oppure rischierebbe di essere ingerito o peggio inalato. In mancanza della saliva del paziente la conservazione dell'elemento dentario esorbitato può essere fatta in liquidi di seconda scelta come latte o soluzioni isotoniche. Evitare l'acqua.

Una volta che il bambino e il suo dente saranno arrivati all'attenzione dell'odontoiatra, egli provvederà al reimpianto del dente, non prima di aver raccolto un'attenta anamnesi, e fornendo al bambino e al genitore le indicazioni specifiche da seguire a casa e la prognosi di ciò che potrà accadere nel futuro prossimo e remoto.

Nei momenti di concitazione che seguono la perdita di una porzione di dente o dell'elemento in toto è bene cercare di tenere la calma, consapevoli che seguendo alcune semplici procedure dettate dal dentista, il danno potrà essere minimizzato se non addirittura recuperato. La stretta collaborazione fra odontoiatra, paziente e genitore dello stesso (in caso di paziente in età pediatrica), permetterà di risolvere casi complessi e complicati altrimenti irrisolvibili

Cerchi un dentista esperto in traumi dentali a Milano?

Per richiedere un appuntamento, telefonare al numero +39 02 606209
Chiama ora
Share by: