IGIENE E SALUTE ORALE

TECNICHE DI SBIANCAMENTO
DENTARIO A MILANO

Lo studio Maspero non si dedica solo alla cura delle malattie di denti e cavo orale ma anche all'igienizzazione degli stessi. Vengono messe infatti a disposizione dei pazienti numerose tecniche dedicate all'igiene orale, come l'ablazione del tartaro e numerosi tecniche di sbiancamento, tra cui quella con faccette estetiche. Il tutto a costi realmente contenuti.

Ablazione del tartaro

L'ablazione del tartaro, o detartrasi, non è solo un semplice trattamento estetico ma un’importante tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali. Consiste nella completa rimozione dei depositi di placca e tartaro dalla superficie dei denti, dalla parte superiore e inferiore delle gengive, tramite l'uso di apparecchi a ultrasuoni, laser al diodo e strumenti manuali, alternati o combinati, grazie ai quali si pratica la levigatura e il courettaggio, ovvero la rimozione dei residui. Il laser risulta di sicuro la tecnica più rapida ed efficace, nonché quella più apprezzata dai pazienti, per merito dei suoi risultati immediati e indolori, sia nel corso della seduta che in seguito. Si nota inoltre una netta diminuzione della sensibilità dentinale nei giorni seguenti al trattamento e nell'intervento delle tasche parodontali, per l'asportazione di tessuto di granulazione, si ottiene un'immediata coagulazione, decongestione e sgonfiamento dei tessuti. È consigliato avvalersi di questo servizio almeno una volta lʼanno, per evitare di incorrere in malattie paradontali.

Sbiancamento dentario

Lo sbiancamento dentario viene operato tramite l'uso di faccette estetiche, particolari involucri in ceramica o porcellana che vengono applicati sulla superficie esterna del dente, con l'intento di nasconderne i difetti della forma, del colore o della posizione. Nella prima seduta, viene effettuata una limatura del dente, viene misurata la sua impronta e viene scelto il colore più idoneo. Nella seconda seduta vengono applicate le faccette, vere e proprie protesi,che vengono incollate sulla superficie dei denti che presentano imperfezioni, in modo da restituire al vostro sorriso un aspetto naturalmente sano, curato e splendente.

Igiene dentale

La bocca è popolata da miliardi di microorganismi. Batteri, virus, funghi, spirochete e tutti gli altri. Essi vivono in equilibrio all'interno di un complesso ecosistema che ne regolamenta quantità e qualità compositiva.

Tantissimi batteri sono fortunatamente innocui e sono chiamati anche saprofiti. Altri invece, definiti patogeni, possono essere dannosi per l'uomo
Le malattie che più colpiscono i denti e i loro tessuti di sostegno sono la carie e la malattia parodontale o parodontite. Salvo casi particolari, possiamo dire che la carie colpisce più frequentemente i bambini e i ragazzi. A partenza dalla fascia dei giovani adulti invece si nota che l'incidenza della carie rallenta mentre comincia a comparire più frequentemente la malattia parodontale. Entrambe sono patologie a eziologia multifattoriale e possono colpire in forma lieve fino, in alcuni casi, in maniera anche invalidante.

Tra le varie cause possiamo annoverare lo stato di salute generale, la predisposizione genetica, la dieta, le abitudini voluttuarie ma soprattutto il livello di igiene orale. Avere un buon controllo della placca batterica e dei sui biofilm, equivale a ottenere un buon controllo dello stato di salute della nostra bocca.
A sottolineare l'importanza dell'educazione  all' igiene orale è la nascita del corso di laurea in igiene dentale, che mira a formare professionisti della prevenzione delle malattie della bocca.

L'igiene orale non solo è alla base della prevenzione primaria di carie e parodontite, ma è anche caposaldo della prevenzione secondaria e terziaria; ovvero nell'aiuto al paziente di limitare i danni in corso di malattia e, successivamente, nel limitare le conseguenze delle malattie del cavo orale.
L'odontoiatria moderna può vantare numerosi protocolli preventodontici attuabili a ogni singolo problema e ad ogni singola esigenza del paziente.
Sicuramente l'educazione a una corretta igiene orale del paziente in età pediatrica è fondamentale per crescere un adulto con una bocca sana. Ma anche l'educazione di un adulto può produrre risultati altrettanto sorprendenti. Basti pensare agli studi che hanno messo in evidenza la correlazione esistente fra malattia parodontale e diabete. Questi studi hanno rivelato che esiste un rapporto diretto fra il livello di igiene orale e il livello della glicemia nei diabetici. A miglioramenti dello stato di salute della bocca corrispondevano miglioramenti della malattia diabetica.

L' educazione alle corrette manovre di spazzolamento con spazzolini elettrici o manuali, l'uso appropriato del filo interdentale, la scelta del giusto dentifricio, la sigillatura dei solchi dentali, l'applicazione topica di fluoro con gel e lacche, l'utilizzo del collutori, la rimozione dei depositi duri e molli di tartaro, la compilazione di un diario alimentare, l'assunzione di pastiglie rivelatrici di placca, visite periodiche dal dentista; sono tutte manovre e comportamenti da attuare in sinergia con l'odontoiatra e con l'igienista di fiducia.

L'educazione del piccolo paziente ad avere cura della propria bocca e dei propri denti è un percorso che si prefigge obiettivi ben precisi. Odontoiatra e igienista dentale sapranno sicuramente fare la loro parte, insieme al genitore consapevole di essere l'esempio di vita dei propri figli.

Igiene orale nei bambini

La salute orale nel bambino è molto importante perché iniziando da subito ad insegnargli come eseguire l’igiene orale, gli si garantirà un futuro di salute dell’apparato masticatorio.
Le visite periodiche dal dentista pediatrico gli consentiranno di non sviluppare paure, timori e permetteranno di intercettare mal occlusioni e problematiche dentali.

Lo studio Maspero dispone di un team specializzato che permetterà ai vostri bambini di affrontare le visite con tranquillità e soprattutto di imparare le corrette manovre di igiene orale, ricevendo la giusta motivazione.

Devi effettuare lo sbiancamento dentale?

Prenota una visita, chiama al numero
Chiama ora